domenica 7 agosto 2011

Fiabe & Cinema: da Molto Molto Lontano con furore


’argomento di oggi mi pare chiaro già dal titolo. 
Girovagando per la rete ho trovato delle interessanti informazioni circa futuri progetti cinematografici di trasposizione (nelle chiavi più disparate) di fiabe classiche. Pare che nel prossimo paio di anni sia prevista una massiva invasione dei cinema da parte di pellicole fiabesche. Il che può essere un bene o un male. 
A parte il facile umorismo che preferirei evitare, la mia intenzione è quella di essere il meno prevenuta possibile (anche se qualche commentaccio probabilmente mi scapperà comunque) e giudicare pellicola per pellicola, senza fare di tutta l’erba una fascio. In realtà ‘giudicare’ non è nemmeno il temine giusto, dal momento che i progetti sono ancora in fase di lavorazione, quindi possiamo dire che mi limiterò ad esporvi le mie idee e le mie aspettative a partire dalle notizie (e dagli immancabili rumors) trovate nei vari siti di cinema. Cercherò di riportare il maggior numero di fonti possibile così da consentire la libera consultazione a tutti.
Iniziamo con un breve excursus sui vari film in lavorazione.

  •    Abbiamo ben due Biancaneve in preparazione (secondo alcuni tre)  in uscita nel 2012. Il primo (titolo provvisorio: The Brothers Grimm’s: Snow White) è una versione ‘classica’ con la Biancaneve dolce e sognatrice che tutti ricordiamo (interpretata da Lily Collins, anche scelta come eventuale ‘Clary’ in “The Mortal Instruments”). Il secondo invece, dal titolo Snow White and the Huntsman, sembra preannunciarsi come una versione più incentrata sull’azione, con una Biancaneve combattente (Kristen Stewart) e il prestante cacciatore (Chris Hemsworth, a.k.a. Thor) schierati contro la perfida regina (Charlize Theron). Della terza trasposizione non sono nemmeno sicura (potrebbe essere una versione ninja…), quindi non sto a spendere troppe parole.
          
The Brothers Grimm’s: Snow White
Snow White and the Huntsman
  • Altro progettino  interessante riguarda la fiaba di Hansel e Gretel, come si evince dal titolo: “Hansel e Gretel: Witch Hunters”. In questo caso si tratterebbe di una sorta di sequel, che vede i due ex-bimbi abbandonati ora cresciuti e in veste di cacciatori di streghe. I due attori principali sono Jeremy Renner e Gemma Arterton (non devo specificarvi chi farà Hansel e chi Gretel, vero?).
  • A quanto pare  la fiaba La Bella e la Bestia  avrà un secondo riadattamento prodotto da Guillermo del Toro, per il quale l’attrice principale dovrebbe essere Emma Watson (esatto, Hermione di Harry Potter). Date le premesse ci aspettiamo (e speriamo in) una pellicola qualitativamente molto diversa da “Beastly”.
  • Anche La Sirenetta arriverà sul grande schermo in versione moderna e ‘dark’. Adattamento cinematografico del libro “Mermaid: A Twist on the Classic Tale” scritto da Carolyn Turgeon, il film sarà diretto e sceneggiato da Shana Feste. Il libro, come il film, sarà una versione diversa del racconto fiabesco: cambierà il punto di vista e le atmosfere saranno più cupe. Il film racconta la storia di due regni in guerra, dove la principessa – sirena Lenia rinuncerà alla propria natura per amore del Principe Christopher. Il principe però sarà conteso anche da Margarethe, la principessa del regno con cui il principe è in guerra. Ancora non si hanno informazioni sul possibile cast o sulla data delle riprese, anche se la release del film è prevista non prima del 2012.
  •  Ecco poi “Jack the Giant Killer”, versione dark-fantasy della classica storia Jack e la pianta di fagioli, diretta da Bryan Singer. In questo adattamento della storia la principessa (Eleanor Tomlinson) viene rapita dai giganti, gesto che rompe la già instabile tregua tra il loro mondo e quello degli umani. Ewan McGregor sarà il capo della guardia del re che viene mandato a salvare la principessa insieme al giovane Jack, che sarà interpretato da Nicholas Hoult.
  • In produzione (ed annunciato per l’8 marzo 2013) “Oz: The Great and Powerful” prequel de “Il Mago di Oz”. Nel film Mila Kunis interpreterà Theodora, la perfida strega dell’ovest inizialmente buona che verrà convinta dalla terribile strega Evanora (Rechel Weisz) a cambiare fazione dopo essere stata piantato in asso dal commesso viaggiatore e illusionista, che verrà interpretato da James Franco. L’uomo verrà catapultato nel mondo di Oz dopo un viaggio in mongolfiera, atterrando nel mezzo di una battaglia tra le sorelle streghe per il controllo del fantastico mondo. In seguito diventerà il Mago, protagonista del indimenticabile classico di Victor Fleming.

  • E infine chiudiamo con un abbozzo di notizia secondo la quale anche la fiaba di Cenerentola verrà rivisitata in un futuro prossimo, ma a riguardo non sono ancora riuscita a trovare dettagli succulenti…


Attualmente non circolano ancora notizie precise, ma appena saranno pubblicate provvederò ad aggiornare l’elenco di film in preparazione e a postare degli ‘approfondimenti’ su ogni pellicola.

Allora, che ne pensate? Siete pronti all’indigestione di Fairy Movie?

A presto,
Serena 

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento