domenica 4 settembre 2011

Recensione: “Elisabetta I –La Vergine regina” di Carolly Erickson


L’avevo promessa, ed eccola: la recensione della biografia di Elisabetta I Tudor, per tutti gli appassionati di Storia.




TITOLO: Elisabetta I – La Vergine regina
AUTORE:  Carolly Erickson
EDITORE: Mondadori
PREZZO: € 7.70

GIUDIZIO:


 
RECENSIONE:
Questo è un libro che avevo scovato in biblioteca circa sei mesi fa. Non si tratta di un racconto romanzato della vita di Elisabetta Tudor, ma di una biografia documentata. Sono quindi descritti aspetti della sua vita molto interessanti, sia nel bene che nel male. Era una donna complessa e complessata, molto forte e determinata nel governare, ma incredibilmente fragile per altri aspetti. Forse più adatta ad essere regina che donna, è una della figure più affascinanti della Storia.
Ho sempre trovato incredibile che una donna a quell’epoca avesse trovato la forza sia emotiva che materiale di vivere e governare senza un consorte. Ammiravo la sua capacità di resistere alle ostinate pretese dei suoi consiglieri di sposarsi e la sua devozione per il regno. Tuttavia la mia conoscenza di questo incredibile personaggio derivava soltanto dai superficiali studi delle scuole superiori e dai vari film o documentari visti in televisione. Decisamente poco. Leggendo questo libro ho avuto la possibilità di approfondire e comprendere davvero quale fosse la reale situazione, e quale fosse il complesso e incredibile temperamento di questa donna. Senza contare la minuziosa descrizione delle tortuose e ciniche dinamiche di corte. Questo libro ha forse rimosso un po’ della patina aurea di mito che avvolgeva la figura di Elisabetta Tudor, ma questo l’ha resa ancora più incredibile e interessante.

In conclusione, è difficile assegnare delle stelline ad un libro storico, per il semplice motivo che la storia non può essere bella o brutta, ma solo storia. Ad ogni modo, direi tre stelline per l’argomento davvero affascinante.

Buona lettura, 
Serena

Nessun commento:

Posta un commento