lunedì 31 ottobre 2011

Speciale Halloween

MUHAHAHAH! a tutti e  Buon Halloween.


In giro per la rete ho visto che tutti i blog si sono adoperati per preparare Speciali, concorsi e giveaway su Halloween per settimane, mentre io mi sveglio solo oggi.


Possiamo attribuire la mia mancanza di iniziativa principalmente a due fattori:
1) Sono pigra. Ci ho pensato un po', ma non mi è venuta nessuna istantanea brillante idea per ravvivare il periodo di Halloween, quindi non mi sono preoccupata più di tanto e ho rimandato fino all'ultimo.
2) Sono una fifona. Chiunque mi conosca sa che non guardo film horror (nemmeo i trailer), non leggo libri dell'orrore e mi fanno impressione persono i libri per ragazzi. Più o meno.
 
A dire il vero c'è un altro fattore che sarebbe bene considerare: non ho mai considerato Halloween una festa spaventosa. L'ho sempre vissuto come un carnevale con travestimenti più interessanti, quindi oggi terrò fede alla mia personale concezione di questa festa consigliando qualche libro fun-horror. (Anche perchè, come ho scritto sopra, di libri horror-horror non ne ho mai letti...).



Iniziamo con una serie di libri che adoravo quando ero alle elementari: Vampiretto di Angela Sommer-Bodenburg.
Questa collana è composta da moltissimi libri (circa 20) ed era l'ideale per coniugare la mia curiosità di bimba verso tutto ciò che era strano e paranormale, e il mio terrore per l'horror.


I ragazzi e gli adulti che amano le storie di vampiri troveranno di che spaventarsi ma soprattutto di ceh divertirsi in questo racconto movimentato e ricco di situazioni sorprendenti. Rudiger il Vampiretto è infatti un vampiro beneducato che ha paura del buio e a cui piace leggere i racconti dell'orrore. Come ad Anton, che una notte lo scopre accovacciato sul davanzale della finestra e lo fa entrare in casa, divenendone amico. Ma il Vampiretto ha molti parenti - tutti vampiri, è chiaro! - affamati e pericolosi, e soprattutto una sorellina, Anna la Sdentata, che dimostra subito di avere un debole per Anton...
  • Vampiretto cambia casa
  • Vampiretto va in vacanza
  • Vampiretto in campagna
  • Vampiretto innamorato
  • Vampiretto in pericolo
  • Vampiretto nelle Valle delle Lacrime
  • Vampiretto torna alla sua cripta
  • Il medico dei vampiri
  • Nella fossa dei leoni
  • Vampiri al sole
  • Brutte sorprese
  • Congiura!
  • In gita scolastica
  • Conciati per le feste
  • Destinazione Conte Dracula
  • Der kleine Vampir und die Tanzstunde (2001)
  • Der kleine Vampir hat Geburtstag (2002)
  • Der kleine Vampir und die Gruselnacht (2006)
  • Der kleine Vampir und die letzte Verwandlung

Ecco poi qualche libro profondamente (ed inaspettatamente) inquietante. Sono sempre libri per ragazzi, ma mi hanno davvero colpita...

  •  Il cimitero senza lapidi e altre storie nere 
  • Coraline
  • Il figlio del cimitero
  • ...
di Neil Gaiman 








  • Le terrificanti storie di zio Montague
  • Le terrificanti storie del vascello nero 
  • Storie da leggere conla luce accesa
di Chris Priestly








E infine qualche classico evergreen dell'orrore:

"Dracula" di Bram Stoker
"Lo strano caso di Dr Jekyll e Mr Hyde" Di Robert Stevenson
"Frankenstein" di Mary Shelley




Buone e spaventose letture a tutti....!
Hang-girl Sere











Nessun commento:

Posta un commento