lunedì 12 dicembre 2011

Recensione: "Fang" di James Patterson

TITOLO: Fang
AUTORE: James Patterson
EDITORE: Nord
PREZZO: € 16.60

GIUDIZIO:

TREMA:
Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA, rendendoli al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli. Fuggiti dal laboratorio in cui sono cresciuti, e costantemente braccati dai loro stessi creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero... Max è abituata a stare costantemente all'erta, pronta a radunare lo stormo e a volare via al minimo segnale di pericolo. Tuttavia persino lei è paralizzata dalla paura quando la piccola Angel, la più dotata del gruppo, ha un'agghiacciante premonizione: Fang sarà il primo di loro a morire. Confusa e sconvolta, Max non può nemmeno immaginare una vita senza di lui: Fang è il suo braccio destro, il suo migliore amico, la sua anima gemella... Nel disperato tentativo di proteggerlo, quindi, è costretta per qualche tempo ad abbandonare lo stormo che, istigato da Angel, inizia a mettere in dubbio il suo ruolo di capo. E tutto ciò accade proprio mentre i ragazzi devono affrontare una nuova, spaventosa minaccia. Il dottor Hans, proprietario di un avanzatissimo laboratorio di ricerca, ha infatti una terribile sorpresa in serbo per loro: Dylan, un quindicenne alato creato con l'unico scopo di diventare il consorte di Max. E, per realizzare il piano, Fang deve essere eliminato.

RECENSIONE: (Warning - possibile spoiler)
I libri della serie "Maximum Ride" costituiscono sempre una piacevole certezza, e questo volume non fa eccezione. Come già i precedenti è ricco d'azione, colpi di scena, scienziati pazzi (quelli non mancano mai) e anche un pizzico di romanticismo. Le storie sono sempre coinvolgenti e scorrevoli, ma allo stesso tempo sono raccontate con uno stile molto semplice e diretto, particolarmente adatto ai giovani lettori. Ciò non costituisce comunque un limite alla capacità comunicativa di Patterson che, in questo volume in particolare, riesce a trasmettere sentimenti quali l'incertezza, la tenerezza, il dolore e il senso di tradimento in maniera anche molto efficace (in due o tre momenti avrei preso a schiaffi più che volentieri sia Angel che tutti i suoi stupidi seguaci).
Certo, non è un libro che consiglio a chi desidera cimentarsi in letture complesse e articolate, perchè rimane pur sempre un libro per ragazzi...ma per una giornata di relax intellettuale è perfetto (sul serio, non più di due giorni per leggerlo, di sicuro).


News...
Come sempre vi propongo il link al sito dell autore (www.jamespatterson.com) e quello specifico al sito delle sue serie per ragazzi (www.max-dan-wiz.com).
Per quanto riguarda "Maximum Ride", attualmente abbiamo notizia di un settimo libro intitolato "Angel" già pubblicato negli Stati Uniti ma inedito in Italia. Inoltre, a giudicare da ciò che si legge sul sito, il prossimo volume pare essere l'ultimo della serie, la conclusione definitiva: "Nevermore" (di futura pubblicazione in America il 6 Agosto 2012).
Un'altra serie che ha attirato la mia attenzione è "Witch&Wizard"...Sembra interessante, ma per il momentonon sono riuscita a trovare ancora alcuna notizia circa un'eventuale pubblicazione italiana...Vedremo.

Per il momento è tutto. Thanks for your visit...!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento