sabato 10 marzo 2012

Cinema&Comics: Iron Man

Buongiono a tutti,
oggi vorrei inaugurare una nuova sottosezione di Libri&Cinema (dopo le varie sezioni su Tv e Fiabe) dedicata ai fumetti.
In realtà non sono una grande lettrice di fumetti classici (Marvel, DC, ...) per motivi prettamente pratico/economici, ma sono stata introdotta a questo mondo da mio padre (che ne leggeva un sacco da ragazzo) e dalla mia innata vena nerd.
Quindi, quali sono le mie intenzioni? Nessun papiro su storia/evoluzione/psicologia dei personaggi, non vi preoccupate (per quello c'è Wikipedia che funziona più che bene) ma solo qualche informazione di base, soprattutto in relazione ai film che ne sono stati tratti negli ultimi anni.
Deciso questo, dovevo solo più stabilire con che ordine presentarli: alfabetico, cronologico, marchio, preferenza... Alla fine ho optato per un ordine per lo più random, con una vaga suddivisione (almeno iniziale) tra Marvel e DC, i due grandi titani.

Oggi quindi cominciamo dalla Marvel:  Iron Man.
Il motivo è semplice: è il mio preferito (studio Ingegneria in fin dei conti...)
E' uno di quei supereroi che, prima del grande boom di comic movies, non era molto considerato dal grande pubblico. Anzi, è stato uno dei primi a tornare in auge tra i "super di serie B" con il primo film del 2008.


Il personaggio è stato creato nel 1963 da Stan Lee e Larry Lieber e, con mia grande sorpresa, ho anche scoperto che le origini del supereroe non sono poi così diverse da quelle narrate nel film. Non l'avrei detto.
Per quel che riguarda tutto il resto del film, non ne ho la più pallida idea.

Direi che il modo migliore per descrivere Tony Stark è citare le sue stesse parole (dal trailer de "I Vendicatori"): genio, miliardario, playboy, filantropo...(nonchè capo d'industria e IronMan, N.d.B.)
Privo di poteri propri o acquisiti causa radiazioni, è riuscito ad elevarsi allo status di supereroe grazie al suo genio e alla tecnologia (il fatto che questo sia avvenuto in una grotta in mezzo al deserto è del tutto secondario...).

Come accennato prima, il primo "IronMan" è uscito nel 2008 (starring Robert Downey jr, Gwyneth Paltrow e Jeff Bridges) ed è stato un enorme successo, seguito ad un paio d'anni di distanza da "Iron Man 2". Il terzo film della serie è annunciato per il 2013, ma nel frattempo i fan possono godersi le gesta di Tony nel film di prossima uscita "I Vendicatori" (sono 4 mesi che tormento la mia migliore amica pregandola di accompagnarmi a vederlo...).

Qui di seguito i trailer delle due pellicole già uscite:

(Iron Man -2008-)


(Iron Man 2 -2010- lingua originale + sottotitoli ita)

    
Arrivederci al prossimo appuntamento, 
Serena  

Nessun commento:

Posta un commento