sabato 19 maggio 2012

Colpo d'Occhio (17)

Ritorna la rubrica Colpo d’occhio.
Continua a ripromettermi di renderla una rubrica a tutti gli effetti, a cadenza fissa ecc, ecc… ma alla fin fine, se c’è qualche post extra da pubblicare, è la prima ad essere sacrificata. Poveretta.


Il post di oggi è nato da una di quelle che chiamo ‘elucubrazioni a mente vuota’: avete presente quando state facendo qualcosa con il cervello completamente disconnesso, senza pensare nulla in particolare? Ecco, l’altro giorno stavo mettendo in ordine la mia camera e ad un certo punto mi sono ritrovata in mano il libro “Delirium”. Non so esattamente perché, ma sono rimasta almeno cinque minuti a fissare la copertina con il cervello che si arrovellava per decidere se e quanto mi piacesse quella cover. Ripeto, assolutamente senza un motivo apparente.

cover italiana

La conclusione alla quale sono arrivata è che la cover italiana mi piace. Non mi fa impazzire, ma mi piace. Da una parte trovo che il colore viola richiami molto (almeno nella mia mente) l’idea del romanzo distopico e romantico, e non mi dispiace nemmeno l’idea di fare trasparire sono nella scritta del titolo l’immagine sottostante… ma d’altra parte trovo che sia poco incisiva e ci sia poco contrasto (il volto che si vede in trasparenza nel titolo passa quasi inosservato). 

cover originale
Appena sono andata al pc ho cercato subito la versione originale della copertina, ed effettivamente mi piace di più. Dico subito che non ho idea di come siano il romanzo e la sua ambientazione, perché non l’ho ancora iniziato, ma da vedere così forse forse preferisco quella originale. Ma poteva andare peggio anche all’edizione italiana. A questo punto mi domando come sarà la cover italiana di “Pandemonium” e soprattutto se riusciremo mai a vederla, almeno prima che l’apocalisse Maia ci inghiottisca tutti…
(ne approfitto per ricordarvi la petizione per anticipare la pubblicazione di “Pandemonuim”, qui )



Non mi resta che salutarvi e augurarvi un buon weekend,
Serena

2 commenti:

  1. Ciao, volevo avvisarti che ho assegnato un premio al tuo blog qua: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/05/premio-blog-portafortuna.html
    Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina