lunedì 16 luglio 2012

Season finale 2012: Revenge



Nuovo appuntamento con i finali di stagione dei telefilm di questa primavera(/estate).
Quest'oggi lo show di cui vi voglio parlare è "Revenge", novità del palinsesto ABC 2011/2012.
L'episodio finale è stato trasmesso in Italia i primi di  luglio 2012, quindi è fresco fresco nella mia memoria.

A mio parere questo è stata una delle scoperte migliori della stagione televisiva appena trascorsa, con un ottimo ritmo, suspense e colpi di scena. 
Vi avevo già accennato qualcosa QUI.

Le prime puntate del telefilm avevano un'impronta molto chiara e metodica: nascosta dall'identità fasulla di Emily Thorne e neo-infiltrata nell'esclusivo ambiante degli Hamptons, Amanda Clarke individua le proprie vittime ad una ad una (coloro che hanno incastrato il padre) e ne distrugge vita e carriera. Man mano che la vendetta procede però le cose si fanno sempre più complicate e delicate. Emily non mira solo a distruggere i pesci piccoli che ha colpito fino a quel momento, ma vuole distruggere dalle fondamenta l'impero della famiglia Grayson. Sono infatti i coniugi Grayson ad essere i colpevoli dei crimini addossati al padre di Emily, nonchè i subdoli traditori che lo hanno sacrificato come capro espiatorio. Per riuscire meglio nel suo intento Amanda riesce anche a far innamorare di sé il giovane rampollo della famiglia, Daniel, suscitando la gelosia dell'amico d'infanzia (quando ancora era Amanda), Jack. Ma se questo fosse un semplice triangolo amoroso, la questione non avrebbe interesse. Ci sono infatti molte altre pedine che entrano in gioco in questa pericolosa partita. Per riuscire a mantenere in piedi il proprio subdolo e tentacolare piano, Emily ha bisogno anche di qualche alleato: uno di questi è il miliardario genio dell'informatica Nolan (legato a lei da un debito di lealtà verso il padre) e la malleabile Amanda (ex-Emily), ovvero la ragazza conosciuta nel Riformatorio con la quale aveva effettuato lo scambio di identità. Quest'ultima però si rivela una vera e propria mina vagante perché, divisa tra la fedeltà per Emily e i sentimenti nascenti per Jack (da quando è tornata per spacciarsi per Amanda), inizia a combinare un guaio dietro l'altro. E ad ogni colpo che Emily sferra alla famiglia Grayson, loro ribattono con un una mossa ancora più subdola e criminale. 
La stessa Emily è un personaggio davvero interessante. Molto spesso nel corso della serie è difficile capire quale sia il confine tra i sentimenti reali per Daniel e la finzione per portare a termine il proprio piano, e quanto quel briciolo di umanità che sembra rimasto in lei interferisca con la Vendetta.

Insomma, molti colpi di scena, piani articolati e complessi, doppi giochi e crimini vari, tutti all'insegna dell' avidità (per i Grayson) e della vendetta. 

E ora il season finale: 
SPOILER
L'ultimo episodio contiene tutto quello che avremmo voluto vedere, e tutto quello che invece temevamo.
Inizialmente le cose sembrano mettersi bene: agevolata dall'odio cieco che Victroria Grayson nutre per l'ormai ex-marito Conrad, Emily riesce a portare a termine il proprio piano e ad inviare ai Federali le prove dei crimini commessi dai Grayson e dell'innocenza del padre. La stessa Victoria decide di partire per Washington e testimoniare contro l'ex marito. 
Allo stesso tempo Emily brama vendetta nei confronti del sicario che ha ucciso il padre durante la permanenza in prigione e, dopo averlo trovato e pestato a sangue, decide infine di risparmiargli la vita in rispetto dell'amore e della fiducia che il padre provava per lei. 
Anche dal punto di vista 'sentimentale' le cose si sembrano mettersi per il meglio: il fidanzamento con Daniel viene rotto, soprattutto a causa dell'insospettabile cinismo e spietatezza dimostrati dal ragazzo (quando si dice 'il sangue non è acqua'...), e il riavvicinamento con il bravo ragazzo per eccellenza Jack sembra ormai cosa certa.
Ma ora arrivano i pezzi da 90.
Partiamo subito con una riflessione: se c'è una cosa che abbiamo imparato da questa primavera televisiva è che non bisogna mai fidarsi degli aerei. Quanti di voi hanno avuto uno strano presentimento quando Victoria, le prove contro i Greyson e gli altri testimoni sono saliti su quel jet? Beh, come volevasi dimostrare, l'aereo è 'misteriosamente' esploso, annientando tutte le speranza di vendetta e di giustizia di Emily. 
Nello stesso momento la ragazza ha dovuto affrontare un'altra crisi improvvisa: proprio quando sembrava che finalmente la verità potesse essere svelata a Jack, ecco che ritorna una vistosamente incinta Amanda a frapporsi fra i due innamorati. Che tempismo. 
A questo punto Emily sembra sull'orlo del baratro. Tutto quello che aveva raccolto e ottenuto è andato distrutto in un attimo. 
Ma qualche speranza c'è ancora. L'aiuto provvidenziale arriva dall'eccentrico Nolan che, intrigante e curioso come al solito, è riuscito a salvare parte le materiale incriminante raccolto da Emily. Halleluja. 
E c'è di più: a quanto pare quei dati contengono anche le prove di un piano ben più grande di quello che coinvolgeva i Grayson, nonché la chiave per ritrovare la madre di Emily, che fino ad allora era stata creduta morta.
Non male no?



Insomma, a questo punto non rimane che aspettare con avida impazienza settembre. Quali altri segreti si nasconderanno dietro all'attentato terroristico che è stato principio di tutto?

Alla prossimo appuntamento!
Serena

4 commenti:

  1. revenge è una serie stupenda! adoro Emily e Nolan!!!! ^__^ non vedo l'ora ricominci!! Sono curiosa anche se non penso che Victoria abbia fatto quella fine. mentre mi sono chiesta ma Takeda che cavolo ha combinato con Amanda???>___<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...quell'Amanda causa sempre più problemi che altro.
      Per la prossima serie dovremo aspettare settembre (negli Stati Uniti), ma già si trovano in giro degli spoiler niente male... ;D

      Elimina
  2. questa è diventata una delle mie serie preferite :D

    spero che Victoria non sia morta... mi dispiacerebbe dopotutto!

    per quanto riguarda Amanda e il bambino... boh! ho un brutto presentimento a riguardo u.u

    RispondiElimina
  3. Per me, la serie rivelazione della stagione! Davvero bellissima! Non vedo l'ora arrivi settembre *_*

    RispondiElimina