lunedì 20 agosto 2012

New Series/Cancelled: Jane by design

Oggi nella rubrica TV parliamo di una serie che purtroppo, ha avuto vita breve: Jane by design.


La serie ha debuttato sul canale americano ABC il 3 gennaio 2012 con un primo blocco di 10 episodi, seguito da altri 8 trasmessi a partire dal 5 giugno.

La protagonista della serie è la sedicenne Jane Quimby (Erica Dasher), liceale con la passione per la moda che, per un equivoco, viene scambiata per adulta e assunta in una delle case di moda più famose come assistente della severissima e leggendaria Gray Chandler Murray (Andie MacDowell). Sin dal primo giorno si ritrova a dover gestire sia le crisi si lavoro che i piccoli drammi del liceo, sempre attenta a non far scoprire a nessuno la sua doppia vita. Unico alleato: il migliore amico Billy (Nick Roux) che con il passar del tempo, però, le darà più da pensare di chiunque altro...

*spoiler*

Ok, da qui cominciamo a parlare francamente e senza puntini di sospensione.


Sia l'idea di base che lo sviluppo della storia sono piuttosto elementari: Jane passa dall'essere un'anonima ragazzina a vivere una vita complicata ed emozionante, in cui tutto quello che può andare storto va puntualmente storto, ma lei riesce sempre ad uscirne per un pelo con un sorriso. 
Per essere una serie di soli 18 episodi, Jane cambia un incredibile numero di interessi amorosi (compagno di scuola ,collega, altro collega, migliore amico) e, ovviamente, si fa anche un paio di nemiche giurate. 
Con lo scorrere delle puntate, però, lo show comincia ad assumere una direzione più precisa infatti, tra i vari problemi a lavoro, Jane si ritrova a dover fare i conti anche con i nascenti sentimenti per il migliore amico Billy (che però comincia ad interessarsi ad un'altra).
Insomma, nonostante tutto era uno show carino, non eccezionale o innovativo, ma ottimo per quelle giornate estive in cui si vuole solo rilassare la mente.

A giudicare dall'episodio finale tutt'altro che risolutivo (anzi..), gli sceneggiatori si aspettavano un rinnovo per una seconda stagione ma ahimè, come anticipato nelle prime righe, la ABC ha deciso giusto qualche giorno fa di cancellarlo, quindi non sapremo mai come andranno a finire le vicende di Jane e Billy.

Peccato, ma ce ne faremo una ragione.
Nel frattempo, per chi fosse interessato a vederlo in italiano, la serie verrà trasmessa in autunno su Deejay Tv (sì, avete capito bene).

A presto!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento