mercoledì 5 settembre 2012

Mtv Latin America's ¡Popland!

Questo è un post che mi riproponevo di preparare da un po' di tempo ma, ad essere sincera, sono rimasta indecisa sino all'ultimo... non ero convinta. Ora però mi trovo con buco di tempo del quale non so che fare e una buona dose di ispirazione, quindi sia!


A luglio Mtv ha deciso di dare il via ad un altro dei suoi esperimenti televisivi che tanto mi risualtano ben accetti. In contemporanea con le emittenti Mtv degli altri paesi ha trasmesso la 'novela' "Popland!" (di produzione colombiana) in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La prima volta che ne ho vista una puntata (assolutamente per caso, la serie non era stata molto pubblicizzata) mi sono fermata incuriosita dall'idea dello spagnolo sottotitolato e ho continuato a guardarne qualche episodio ogni tanto.
Non è che mi abbia subito convinta, ma nemmeno era la gran schifezza che mi sarei potuta immaginare.

Non ricorda molto le telenovelas anni '90 (anzi per nulla), piuttosto  rimanda al classico serial adolescenziale della serie 'tutto il mondo è paese', con però un'evidente influenza latina (questo sì). A parte le solite ovvie differenze con le produzioni americane, devo ammettere di essermi trovata di fronte ad un prodotto interessante. 
Lo stile è molto colorato, rapido e 'particolare': un po' videoclip, un po' telefilm, un po' altro che non sono riuscita ad individuare. 

La protagonista della storia è la diciottenne Carla Vive che il giorno del diploma decide di piantare l'innamoratissimo fidanzatino di sempre, il proprio paesino e tutti gli amici per cercare di trovare la  propria strada nella grande città. Un po' per sorte, un po' per caso, incontra Katherina McLean, astuta e subdola proprietaria del più importante sito di gossip, che decide di offrirle un posto di lavoro come paparazzo.
Come primo incarico Carla ha il compito di scattare delle foto alla rock star Ari, cantante famosissimo e notoriamente in guerra con i paparazzi. Ma non sarebbe una vera telenovela se, al primo sguardo, non nascesse un'attrazione irresistibile tra Carla e Ari.
Già con queste prime foto Carla si trova catapultata in un mondo fatto di gossip, fama, glamour, problemi e complicazioni, divisa tra i sentimenti per il fidanzatino Diego che la vuole riportare al paese e la nuova attrazione per la star Ari, il tutto complicato ultetiormente dalle subdole macchinazioni dell'invidiosa e manipolatrice capa Katherina.

Insomma, in 70 puntate hanno condensato tutto quello che potrebbe umanamente venire in mente ad un team di sceneggiatori, e altro ancora. 



Per chi fosse incuriosito, aggiungo qui sotto il link ad Mtv On Demand, dove è possibile guardare liberamente la serie in streaming.




A presto!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento