venerdì 7 dicembre 2012

Stuck in my brain...: Florence + the machine

Altro post randomico della serie "avevo una roba per la testa e mi scappava proprio di condividerla con il mondo".
Ma prima le premesse. Diciamo pure che i miei gusti musicali derivano dal caso. Ovvero: sento una canzone che mi acchiappa, cerco qualcosa del gruppo/cantante in questione, ed eventualmente mi innamoro. O no.
C'è da dire che con 'mi acchiappa' non mi riferisco a quelle canzoni commerciali che ci tartassano per una o due stagione e poi spariscono, intendo qualcosa di più profondo... una sorta di affinità che faccio presto ad individuare, ormai. 
Ed è così che ho scoperto il gruppo di oggi.

Florence + the machine



La prima canzone che ho sentito è stata "Dog days are over", e non so esattamente cosa mi abbia spinto a farlo, ma alla fine ho sentito qualcos'altro e mi sono convertita
Non so cosa ci sia nella musicalità, o negli strani testi, boh... So solo che adoro tutti i cd pubblicati e che, soprattutto, li ascolto tutti per intero (cosa che di solito non faccio, mi limito a sentire le canzoni alla radio..)
Molti consoceranno qualcosa del gruppo perché le canzoni sono state usate in circa mezzo miliardo di telefilm in qualche puntata (The Vampire Diaries, The Secret Circle, Gossip Girl...giusto per citarne qualcuno) e anche in diversi film.
Florence Welch, cantante del gruppo
L'ultimo e più evidente caso è "Biancaneve e il Cacciatore", per il quale Florence ha scritto la sound track ufficiale: "Breath of life". Il film può esservi piaciuto o meno, ma la canzone è spettacolare.
Esempio ancora più recente: "7 devils"è usata nel trailer di "Beautiful Creatures". Avete presente quella melodia meravigliosa? Esatto, proprio quella.
"Heavy in your arms" invece è entrata a far parte della colonna sonora di "The Twilight Saga - Eclipse" ed è stata trasmessa durante i titoli di coda.
Mi sembra anche che "Cosmic love" sia stata usata in un qualche trailer di "Come acqua agli elefanti", ma non ne sono sicura.
Insomma, potrei citare un altro tot di esempi, ma eviterò.

Per il momento gli album pubblicati sono due:

  • Lungs (2009)
  • Ceremonials (2011)

Ecco solo qualche esempio, giusto per far capire di che tipo di musica sto parlando a chi non avesse mai sentito nominare il gruppo.
Buon ascolto.

Dog days are over

Nessun commento:

Posta un commento