lunedì 29 aprile 2013

Amore e Psiche, la favola dell'Anima


Buongiorno a tutti,
quest'oggi salta il consueto appuntamento con la rubrica TV, a favore di qualcosa di leggermente più culturale... Questo weekend infatti sono andata a vedere una mostra a Palazzo Barolo (Torino) intitolata: 
"Amore e Psiche, la favola dell'Anima".

Il percorso della mostra comprende numerosi quadri e sculture, provenienti da diverse epoche storiche (c'è anche qualcosa di contemporaneo), che in qualche modo richiamano i grandi temi al centro della favola: la bellezza, la curiosità, l'amore... Tutte le sale sono dotate di pannelli che riportano sia la favola di Apuleio che le spiegazioni e gli approfondimenti riguardanti le varie sezioni e il significato delle singole opere.
I "pezzi forti" della mostra sono le sculture di gesso raffiguranti Amore e Psiche abbracciati con un farfalla in mano, che Canova utilizzava come base e prova per la scultura in marmo "Amore e Psiche, stanti".
Prima che qualcuno lo chieda: No, non c'è la più celebre statua di Canova (questa per intenderci) perché quella ovviamente si trova come sempre al Louvre.
Nonostante questo, consiglio a tutti gli appassionati di questa bella favola classica di andare a visitare la mostra: è davvero un approfondimento interessante.

Qui sotto lascio il link ad un volantino informativo e al sito di Palazzo Barolo con tutti i contatti dell'evento (che rimarrà in esposizione fino al 16 giugno 2013)



E già che ci sono vi ricordo che, nel mio piccolo, ho già parlato del racconto di Apuleio in questo post.

Besos!
Serena

2 commenti:

  1. Che bello! Peccato sia troppo lontano per me. Ho avuto la fortuna di vedere la statua al Louvre ed è stata sicuramente la mia opera preferita di tutto il museo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. La statua di Parigi (anche se in realtà anche "Amore e Psiche stanti" si trova al Louvre...) è senza dubbio la mia opera d'arte preferita in assoluto. Tornerei a Parigi anche domani se potessi, anche solo per lei... ^^

      Elimina