venerdì 5 aprile 2013

Web Series: "The Lizzie Bennet Diaries"

Buongiorno a tutti,
oggi ci addentreremo ulteriormente nel meraviglioso mondo del "Con buona pace di Jane Austen".
Questa volta non ho intenzione di parlarvi di libri, film o telefilm, ma piuttosto di una Web-Series che ho scoperto grazie al blog Un te con Jane Austen.
A dire il vero è un campo ancora ignoto per me, infatti questa è la prima che guardo... Ma vi assicuro che ne vale la pena.


La serie in questione è "The Lizzie Bennet Diaries" che, come intuibile dal titolo, riprende le vicende del nostro amato "Orgoglio e Pregiudizio" trasponendole in chiave moderna.
Ora, questo tipo di idea non è esattamente una novità, infatti abbiamo tutte(i) già letto/visto un sacco di rivisitazioni più o meno stravolte e rimodernate... ma permettetemi di insistere: questa serie è davvero ben fatta, curata, ben recitata, intelligente e divertente. Nonché molto fedele alla trama originale.
Ora Lizzie è una studentessa di "Scienze della Comunicazione" che aspetta di finire l'università per lasciare la casa dei genitori e inaugura un video-blog sulle sue 'disavventure'; mentre le 5 sorelle Bennet si sono per questa occasione ridotte a 3 (Lizzie, Jane e Lydia... 5 sarebbero state un po' difficili da gestire...). 
Per quanto riguarda le controparti maschili, abbiamo un Bing Lee (...eh già) giovane, ricco ed appetibile studente di medicina e un Darcy C.E.O. di una grande azienda multimediale (Pemberley Digital !).
A partire dal 'taglio' delle sorelle, c'è anche qualche altra modifica di alcuni dettagli ed una crescente importanza del personaggio di Charlotte, tuttavia risulta tutto molto naturale e piacevole da vedere.

Avvertenza: il video sono tutti in inglese (la serie è americana), ma la maggior parte è anche sottotitolata (basta armeggiare con la barra dei tools dei video..). Nonostante la traduzione non sia perfetta, o presente in tutti i video, vi consiglio lo stesso di provare a cimentarvi... vedrete che alla fine non sarà così difficile!

Qui di seguito un video di presentazione della serie con intervista agli attori, realizzato da TheStylish:




... e il primo video:


La pubblicazione dei video ha avuto inizio la scorsa primavera e si è conclusa giusto la settimana scorsa con il 100° episodio. 
Se vi interessa e volete seguirlo dall'inizio (caldamente consigliato), qui sotto metto il link al canale su YouTube e alla pagina ufficiale. 


Sito ufficiale: www.lizziebennet.com

Da quel che ho capito, i produttori della serie stanno già lavorando ad un nuovo progetto (ovviamente sempre Jane Austen related) e la partenza è prevista intorno al prossimo luglio. Ma fino ad allora...
Buona visione!
Serena

2 commenti:

  1. Sono molto contenta che alla fine ti sia piaciuta questa serie che, come ben sai, ha sorpreso anche me. Soprattutto per l'effetto trascinante che ha avuto. Mi correggo: che ha ancora!
    Come sarà il novo adattamento? Maggio è dietro l'angolo. Poco ma sicuro, saremo entrambe incollate a Youtube. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Se non ho capito male sarà basata sul racconto incompleto "Sandition"...non vedo l'ora!

      Elimina