sabato 4 maggio 2013

Recensione film: "Iron Man 3"

Ok, lo so che avevo promesso di rispettare il volere dei lettori e di attenermi ai risultati del sondaggio ma...  capperi, sono andata a vedere Iron Man!!
Lo so che un 'ecchissene' generale si è alzato nella platea, ma se mi conoscete anche solo un pochettino, saprete che per queste cose io vado in brodo di giuggiole, quindi...

La prossima settimana, ricominceranno le pubblicazioni come da programma.


E dunque è giunto il momento.
questa volta ho temporeggiato un po' prima di scrivere la mia recensione perché, se da una parte la mia anima geek è tre giorni che urla incessantemente dall'eccitazione, dall'altra c'erano anche alcuni aspetti che vale la pena e vorrei sottolineare.

Partiamo dal trailer e dalla sua pesante azione di depistaggio. Non so voi, ma io mi ero fatta tutta un'idea particolare su come più o meno si sarebbe svolta la storia, e invece ho preso una cantonata dietro l'altra.
Che questa 'illusione' generale fosse in parte voluta? Ah, che mascherine... a me piace pensare di sì.

In questo terzo capitolo della saga assistiamo ad un cambio di tono. Il focus della storia non è più solo l'armatura, ma è Tony Stark. Ed infatti, per la maggior parte del tempo, Robert Downey jr. recita senza l'armatura.
Sin dall'inizio ci rendiamo conto che Tony non sta passando un bel periodo, a partire dalla voce narrante stile "coscienza" che ci introduce ad un flashback.
In questo spezzone ci vengono gettate le briciole dei fatti, apparentemente insignificanti, che hanno portato agli sviluppi attuali.

Nella prima metà del film ci sono due grossi ed ingombranti il problemi: il Mandarino e il disturbo post-traumatico di Tony dopo gli avvenimenti di New York Ma se il primo è un terrorista del quale Tony sta cercando di non occuparsi, il secondo è invece un nemico subdolo, dal quale non è possibile sfuggire.
Non fraintendetemi, Robert Downey jr rimane sempre il solito irresistibile mattatore ed inanella divertenti gag una dietro l'altra come solo lui sa fare, ma questa volta cerca anche di sottolineare il lato più umano del suo personaggio.
Ma io non sono qui per raccontarvi la trama, no? La mia intenzione, a partire da qui, è di commentare con un sacco di spoiler i (molti) pro e i contro di questo film.

A differenza di altri, io non ho trovato per nulla stridente la questione degli attacchi di panico (forse risolta un po' "alla buona", questo sì) e l'ho accettata senza pormi troppi problemi di sorta. Sono invece rimasta un po' spiazzata dallo spezzone intermedio con il ragazzino. Voleva essere una specie di profondo confronto con una sorta di giovane alter-ego, o solo un pezzo carino? Perché sì, mi ha strappato qualche risata, ma mi è anche parso un po' out-of-character. Apprezzabilissimo però il fatto che abbia evitato di cadere nei soliti cliché del genere... quando Tony ha mollato il bambino in mezzo alla strada pigliandolo per il culo, ho tirato un sospiro di sollievo.

Poi inizia la mia parte preferita: il clou dell'azione.
E qui abbiamo un grosso colpo di scena.
Ma quanto ci sono rimasta 'dimmerda' quando si è scoperta la vera identità del Mandarino? Cioè, nel senso buono, ma cionondimeno dimmerda.
Non l'avevo proprio vista arrivare, per nulla. Quindi tutte le speculazioni fatte fino a quel momento sono state ribaltate alla bruttissima: il vero super cattivo altri non è che Aldrich Killian.
Che poi, accetto di buon grado il virus artificiale, i soldati geneticamente modificati che si autorigenerano e fondono il metallo, ma anche sputare il fuoco, NO.

Come al solito, l'azione nuda è cruda riesce sempre bene ai quei bontemponi Marvel. I combattimenti (non importa che i pezzi di armatura coinvolti fossero pochi) erano sempre d'effetto e messi eccellentemente in risalto da un 3D discreto ed usato con perfetta misura.
Piuttosto scarsi invece sia il ruolo di Iron Patriot che gli scambi di battute con Rhodey. Capisco che i punti centrali del racconto e le scelte fossero altri, ma forse avrebbero potuto fare di meglio.
Subito dopo però si sono fatti perdonare alla grandissima con quella FIGATA EPICA di combattimento finale con una quarantina di armature. Meraviglia per gli occhi.
Che poi era un po' il significato di tutto il film, no? Di armature ce ne possono essere anche 50, ma di Tony Stark ce n'è uno solo.

Altro colpissimo di scena alla fine.
Oddio, forse non era poi così impredicibile a ben vedere, ma giuro che io ci sono rimasta davvero impietrita quando Pepper è precipitata tra le fiamme. Subito dopo il mio cervello mi ha ricordato di tutta la questione degli esperimenti Extremis ecc ecc, ma per un brutto attimo ho davvero abboccato come un luccio.
Mi ha anche divertita/piacevolmente sorpresa l'exploit finale di Pepper in versione violenta e corazzata.
Insomma, avevo già letto in diverse interviste che Robert Downey jr aveva insistito per far partecipare più attivamente la sua leading lady, ma da lì a consegnarle la distruzione del cattivo... beh, tanto di cappello!
Riguardo alla scena finale, non ho ancora deciso cose pensarne.
Notoriamente non sono una grande fan delle voci fuori campo, ma in questo caso cadeva bene come conclusione a chiusura del racconto... però non potete liquidarmi in 3 frasette delle cose come la guarigione di Pepper (1 frase) e la rimozione del reattore nel torace (2 frasi) !!!

Ma alla fine, mettetela un po' come vi pare: ci sono state delle sbavature, ci sono state delle imperfezioni, ma era obiettivamente una FIGATA PAZZESCA DI FILM.
E questo è quanto.


Nota #1: la versione cinese del film ha 4 minuti di girato in più di quella uscita nel resto del mondo, ma pare che siano tutte scene piuttosto insignificanti (con soli attori cinesi), quindi nulla di che.

Nota #2: Come sempre, dopo i titoli di coda, c'è la scena finale targata Marvel. Non spoilero, ma francamente sono rimasta perplessa. Divertente, ma perde un po' lo scopo di introduzione al capitolo marvel successivo che aveva sempre avuto... è un po' fine a se stessa.

Nota #3: non si capisce se e come Iron Man farà ritorno in un prossimo futuro. Ci sarà un "Iron Man 4"? Ci sarà Tony Stark in "The Avengers 2"? Ma soprattutto, ci sarà di nuovo Robert Downey jr?
Dico questo non tanto alla luce del finale di questo film, ma piuttosto pensando alla scadenza del contratto dell'attore protagonista... Insomma, chi vivrà, vedrà.

E voi? Avete visto il film? Cosa ne pensate? I commenti, come al solito, sono più che ben accetti qui di sotto.

Buona visione!
Serena

6 commenti:

  1. Ma che bella recensione!
    Io non l'ho ancora visto,ma da appassionata di Marvel & Co rimedierò al più presto,specialmente dopo aver letto il tuo entusiastico commento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, vai e fammi sapere cosa ne pensi! ;D

      Elimina
  2. Meno male che hai avvisato degli spoiler, stavo per leggere a poche ore dalla visione del film xD
    Direi che sono sostanzialmente d'accordo con te, è una figata pazzesca *___* Il mio Iron man preferito, finora. Mi è piaciuto un sacco, un sacco, un sacco. E ho adorato il fatto che l'hanno lasciato lunghino, piuttosto che accorciarlo e farci perdere un sacco di chicche. E ho adorato la figura del cattivo e il ribaltamento di prospettiva, da 'America Fuck Yeah' ad una protesta forte e precisa alla speculazione sul terrorismo. Il combattimento finale, poi *___*
    ... no, davvero, l'ho adorato. In tutto e per tutto.
    L'amica con cui sono andata a vederlo invece era incacchiatissima e piena di critiche, ma non credo di aver capito fino in fondo perché ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh carissima, io e te siamo sempre più compatibili! ^^
      Sono davvero contenta che ti sia piaciuto così tanto!
      Per quanto riguarda le 'amiche criticone', ti capisco: una delle mie accompagnatrici non ama questi film, ma puntualmente di auto-invita. E io puntualmente le proibisco di parlare durante il viaggio di ritorno, perché l'unico commento che accetto è: "FIGATA!!!".
      XD

      Elimina
  3. Io adoro Iron Man, in tutte le sue forme! (?)
    comunque, sul mio blog c'è un premio per te! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, ormai conosco più ragazze che adorano Iron Man che ragazzi... XD
      E grazie tantissime per il premio!! ^^

      Elimina