venerdì 26 luglio 2013

(Parlando di BBC) Horrible Histories !


Forse qualcuno ha qualche ricordo d’infanzia legato ai libri di questa collana… ma per tutti gli altri:
Horrible Histories è una serie di libri per bambini ideata da Terry Deary che raccoglie in ogni volume tutti gli aneddoti e le curiosità più interessanti, truculente e possibilmente disgustose note agli storici. Ogni libro tratta in particolare un popolo o un’epoca storica in maniera semplice e divertente, e i libretti sono arricchiti dalle vignette e i disegni di Martin Brown.

Io avevo scoperto un paio di questi libri per puro caso quando facevo le elementari e ammetto senza vergogna che all’epoca mi facevano sbellicare dalle risate.
Poi sono cresciuta ma, anche se ormai il mio senso dell’umorismo è un po’ diverso, li trovo ancora decisamente simpatici.
Adesso ci pensa la serie televisiva a farmi sbellicare.

Nel 2009 infatti, la Cbbc (canale della famiglia BBC) ha dato il via ad una serie di 13 puntate con attori veri che portano in vita numerosi sketch in costume rifacendosi alle orribili curiosità descritte nei libri.

Di nuovo per puro caso, cercando informazioni sull’autore dei libri, mi sono imbattuta in uno degli sketch su Youtube… ed  stata una rivelazione senza precedenti.

La serie televisiva è ormai giunta alla 5a (e probabilmente ultima) stagione, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, è molto amata sia dai bambini che dagli adulti, e quando non è in onda porta in giro per il Regno Unito lo show con degli spettacoli teatrali.
Gli attori sono davvero bravissimi e caratterizzano i personaggi ricorrenti in maniera riconoscibilissima e folle.
Alcuni degli sketch inoltre fanno il verso a programmi moderni noti, rendendoli riconoscibili a tutti (Trailer, Wife Swamp, Creebs, Masterchef, Don’t tell the bride, …)
E le canzoni, ragazzi, le canzoni. Terribilmente orecchiabili: non ho trovato pace fino a quando non ho imparato tutta la Kings and Queens Song a memoria.

La cosa spettacolare è che, pur essendo tratta da libri per bambini, fa leva su una comicità universale che non può che contagiare anche gli adulti. Fidatevi.

Qui sotto vi carico un paio di sketch, in caso qualcuno volesse guardarli.


il cast
Avvertenza: la serie chiaramente è in inglese ed è ricca di giochi di parole e rime che non avrebbero senso altrimenti, quindi credo sia bene specificare che è necessaria una conoscenza almeno media dell’inglese. Ma se siete di quelli che si leggono i libri in lingua o si guardano i telefilm, una volta presa confidenza con la musicalità dell’accento non dovreste avere problemi.

Strange Tudor Laws



Spanish Armada



George IV's Windsor tombs tour




Caligula's declaration of war



Charles II and the Crow Jewels theft



Kings and Queens Song




Buona visione, 
Serena

Nessun commento:

Posta un commento