mercoledì 25 settembre 2013

Season Première 2013: Castle 6 & HIMYM 9

E' tornato l'autunno e con lui la programmazione regolare delle televisioni americane.
E ovviamente, è tornato quel periodo dell'anno in cui il blog perde la sua connotazione letteraria e passa al lato oscuro della Televisione. Almeno per un po'.
Ma veniamo a noi e ricominciamo con i due classici show che da sempre riaprono la stagione di Season Prèmiere.

How I met your mother -9x01- The Locket


L'anno scorso mi sono per lo più annoiata durante la stagione, ma sono stata fugacemente illusa di aver apprezzato almeno qualcosa quando hanno finalmente mostrato il volto della mamma. La verità è che l'euforia è durata giusto il tempo di scrivere un post a riguardo e poi ha lasciato il posto all'indifferenza più totale.
Il punto è che anche questo primo episodio mi ha lasciato nello stesso stato di indifferenza con contorno di leggero fastidio della scorsa serie. Ted riesce a ricordarci quanto possa essere irritante il suo personaggio nel giro di due scene, e tutti gli altri non fanno nemmeno uno sforzo per farci distogliere l'attenzione. Robin&Barney, Lily&"la mamma", Marshall&la-signora-dell-aereo riempiono la puntata di scenette e gag telefonatissime e nemmeno poi così divertenti. E poi lo ripeto: sono stufa fino alla nausea dei sentimenti irrisolti di Ted per Robin e delle loro conseguenze.
Mi spiace, ma per me il primo episodio è bocciato senza appello.

(Si salva solo "la mamma" che non ha ancora fatto nulla per innervosirmi e che col tempo potrebbe anche essere il jolly che salva la situazione. Speriamo.)


Castle -6x01- Valkyrie
*spoiler*


Tutti i promo relativi alla stagione incombente si concentravano sulla fatidica domanda "Will she say 'yes'?".
La risposta è SI.
Bene, dopo aver liquidato l'annosa questione in circa due minuti, ecco che ci troviamo nel bel mezzo di quello che sarà effettivamente il resto della serie. Non fraintendete, la mia non è necessariamente una critica. Davvero non mi auspicavo che la tirassero per le lunghe con pause di riflessione e ripensamenti (per quello c'è sempre tempo), anche perché non ero rimasta così shockata dalla proposta di matrimonio nemmeno mentre guardavo la 5x24. Figuriamoci dovermi sciroppare tragedie come nella seconda metà della 4a stagione per altre settimane. No grazie.
Quindi adesso ci concentriamo sul come i due protagonisti cercano di far funzionare le cose: ora vivono in due città diverse, non lavorano più insieme e non possono nemmeno più parlare del lavoro di Beckett, perché la conversazione finisce inevitabilmente con l'arenarsi alla parola CLASSIFIED. Questo ovviamente non impedisce a Castle di sottovalutare la situazione e di intromettersi nel caso fino a cacciarsi nei guai fino al collo.
Insomma, niente expliot emotivo da première (come invece era successo nella scorsa stagione) ma almeno un bell'episodio solido e sufficientemente coinvolgente che viene promosso con solo una minima riserva (un pochino di emozione in più non ci avrebbe uccisi, ecco). 
Si spera che stiano salvando i fuochi d'artificio per dopo.


Lo so, lo so... quest'anno sono un po' tiepidina. Purtroppo due dei miei due soliti cavalli di battaglia si sono rivelati meno efficaci del previsto, ma la stagione televisiva e appena iniziata e queste sono solo 2 delle innumerevoli première che mi aspettano.

E voi? Avete visto gli episodi? Che ne pensate?
Commentate commentate! ^^
Serena

4 commenti:

  1. Ciao Sereeee!
    Allora, ho appena finito di vedere entrambi gli episodi e... confermo.
    Inizio dal migliore, Castle. Sì, mi ci vorrà del tempo per abituarmi a questa "nuova situazione" e mi manca la squadra di sempre ma potrebbe non essere poi un disastro. Qualche colpo di scena c'è stato e Castle mi è sempre super simpaticissimo, quindi sono abbastanza ottimista anche se niente potrà battere le prime stagioni!
    Per quanto riguarda HIMYM... stendiamo un velo pietoso, sul serio. Questo episodio è stato tremendo, l'unica a salvarsi per ora come hai detto tu è la mamma new entry! Ricordo che le prime stagioni di questo telefilm erano così tanto belle che ridevo per tutti e 25 i minuti, erano fresche e frizzanti, tutto ancora da scoprire! Adesso invece neanche il mitico Barney riesce più a farmi sorridere come una volta, anzi... Per carità, questo non è colpa degli attori ma è che tutto sa di già conosciuto o le battute a volte mi sono risultate di pessimo gusto...
    Non so, un pò mi sono cadute le braccia. Spero davvero che si riprenda altrimenti l'unico motivo per cui guarderò gli episodi sarà concludere la storia che avevo cominciato a seguire ma niente di più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo. "Castle" è diverso ma sembra stia mantenendo bene nonostante i cambiamenti, mentre HIMYM rotola sempre di più verso il declino.
      *Fingers crossed* per i prossimi episodi.

      Elimina
  2. uuuuh, io in realtà sono parecchie stagioni indietro, in entrambe le serie! :P Per ora mi sto più che altro buttando sulle serie televisive nuove di zecca, per esempio ieri ho visto il pilot di "Agent of Shield" *__*... ma verrà anche il turno di Ted, Robin e compagni! Non prima dell'ultima stagione che mi manca di "The Big Bang Theory", però! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Agents of the SHIELD" l'ho visto anche io e sto già preparando il post relativo ^^ Invece ho mollato da un annetto TBBT perché iniziava a stufarmi... un po' lo stesso effetto che mi sta facendo HIMYM.

      Elimina