giovedì 24 ottobre 2013

New Series 2013: Once Upon a Time in Wonderland

Qui di seguito sono riportate -abbastanza a caldo- le mie impressioni riguardo a Once Upon a Time in Wonderland e, sì, sono negative. Fan della serie e deboli di cuore: astenetevi dalla lettura.


Tra tutte le novità di quest'anno, la mia parte più cinica e crudele stava aspettando con ansia una serie da ritenere davvero brutta, di quelle non si riescono a guardare per tutti e 42 minuti senza provare un profondo senso di vergogna per gli sceneggiatori... E finalmente è stata accontentata.
Penso concorderemo tutti nell'affermare che questo spin-off, sin dal suo annuncio, si porta dietro quell'aria di "non necessario" e "francamente superfluo" (per non dire "non ne sentivamo davvero l'impellenza"), ma mai nei miei sogni più fervidi di terribile menagrama avrei potuto immaginare un'attuazione più deludente, svogliata e scadente.
Il Pilot si apre con una breve scena introduttiva (tanto per ricordarci la favola di base) e subito ci catapulta in medias res, quando un'Alice già giovane donna si trova rinchiusa in un manicomio a causa delle sue "allucinazioni e menzogne".
Jafar
Tramite i flash-back dei suoi ricordi (che qui vengono utilizzati nello stesso identico modo di OUAT) ci viene mostrato il suo passato: tornata nel Paese delle Meraviglie per cercare delle prove da mostrare al padre, incontra per caso il genio della lampada Cyrus (che, con mio sommo disappunto, non è blu, non è simpatico e non è doppiato da Gigi Proietti) e se ne innamora. Ma i due sfortunati fidanzati vengono braccati e infine catturati dalla cattivissima Regina Rossa (che ha penosi problemi di dizione dovuti a quei canotti che si ritrova al posto delle labbra) e da Jafar. Alice è dunque convinta che il suo genio sia morto bollito, e invece ecco spuntare nel mezzo del manicomio il Bianconiglio (accompagnato da un riluttante Fante di Cuori) che la invita a seguirlo perché -toh- Cyrus è vivo! (*musica di Carramba in sottofondo*).
patetico green screen/Wonderland
A questo punto la cara Alice, da "ragazza spezzata", si trasforma istantaneamente in una Xena vittoriana al solo menzionare del suo amato Cyrus. Dopo una scazzottata (che per quanto ridicola è stata il momento più alto dell'episodio) Alice, il Fante e il Bianconiglio si ritrovano a Wonderland, o meglio: davanti ad un green-screen che non si impegna nemmeno troppo per assomigliare a Wonderland.

Ora, mi rifiuto di etichettarlo come spoiler, ma lo abbiamo capito tutti che il Coniglio è un bastardello traditore, vero? Ricattato e tutto il resto, ma pur sempre traditore.

Passerei volentieri il resto della giornata ad infierire sui patetici effetti visivi, la dolorosamente evidente CGI e l'impossibilità di relazione in maniera decente persone e ambiente, ma mi limiterò ad una lapidaria sentenza :
Se non hai i mezzi per ricreare decentemente Wonderland, non fare un telefilm su Wonderland.

Detto questo, posso concentrarmi su altri aspetti ugualmente fallimentari e fastidiosi della serie: i personaggi.
Alice non è simpatica né in versione innocente e svenevole dei flashback, né in versione badass del presente, e diciamo pure che la recitazione di Sophie Lowe è quantomeno approssimativa.
Poi abbiamo il pacchetto convenienza dei cattivi "pacchetto prendi 2 paghi 1" di Jafar e Regina Rossa (con tanto di sgherri truccati da... David Bowie??!), con annesso il coniglio back-stabber (che ciononostante si becca il ruolo di narratore della superflua sigla/intro d'inizio puntata.)
E poi c'è lui. Istantaneamente antipatico e con un accento inspiegabilmente fastidioso: il Fante di Cuori. Vorrebbe essere il personaggio cool-cinico-ma in fondo buono, ma lo trovo solo irritante, stupido e banalmente prevedibile.
Mi è stato antipatico a pelle sin dalla prima inquadratura e dopo non ha fatto nulla per farmi cambiare idea...
Ma soprattutto: perché continua ad inserire ossessivamente in tutte le frasi l'interiezione "bloody"?! Ho la sensazione che questa abitudine potrebbe dare il via ad un interessante drinking game "Fatti uno shottino ogni volta che lo senti ripetere 'bloody' ".

*dalla regia mi dicono di sconsigliarvi di fare un gioco alcolico guardando questo telefilm... ma anche di guardare il telefilm, a dirla tutta*

E come ciliegina sul cumulo di difetti di questo Once Upon a Time in Wonderland : la storia non è interessante.
E dire che, come base di partenza, potrebbe avere un potenziale straordinario tra le meraviglie di Wonderland e le possibili interconnessioni con gli altri mondi... Invece non mi interessa un accidente di dove si trovi Cyrus, come abbiano fatto a innamorarsi, quali siano i piani dei cattivi e quali ostacoli incontrerà Alice nella sua ricerca. Davvero un tubo.

Ho poi visto anche il secondo episodio, per capire se la montagna di difetti che ho notato era solo dovuta ad un'iniziale confusione tipica della "Sindrome da Pilot" e se la storia si sarebbe invece avviata verso uno svolgimenti più intrigante... ma gli sviluppi -anche all'interno del singolo episodio- sono talmente banali, noiosi e privi di immaginazione (soprattutto considerato che dovremmo essere nel Paese delle Meraviglie) che non credo la storia andrà a migliorare con il tempo.
O forse in futuro affronterà una svolta incredibile che lo redimerà del tutto, ma l'unica cosa certa è che io non sarò tra il pubblico per vederlo.

Serena

9 commenti:

  1. Condivido ogni tua singola parola!! Il trailer era stato davvero interessante e anche se non avevo aspettative altissime ma comunque avevo inmaginato/sperato che mi sarebbe piaciuto!!
    Dopo 20 min in cui davvero ve l'ho messa tutta mi sono rassegnata e ho smesso. Mi è venuto il dubbio che fossi stata troppo affrettata a giudicare ma proprio non ce la facevo e leggendo questo post ho avuto la conferma che sì, ho fatto bene! Mi dispiace ma Alice e quell'altro tizio bloddy mi sono stati subito antipatici, per non parlare della strega e Cyrus. I combattimenti erano surreali perchè per quanto sia bravo un grnio non può sbarazzarsi di una decina di soldati così senza problemi. E gli effetti speciali.. Beh, non si può chiamarli speciali. Erano davvero ma davvero brutti. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono sentita un po' cattiva rileggendo il post, però ho sinceramente trovato questa serie brutta e noiosa. Mi fa piacere di non essere l'unica... Anche se forse mi avrebbe fatto ancora più piacere occupare quegli 80 minuti facendo qualcosa di più produttivo... -_-

      Elimina
    2. Serio... Tipo guardare Reign! L'hai visto il primo episodio? Trovo che sia davvero niente male! *.*

      Elimina
    3. L'ho visto e sto giusto scrivendo il post a riguardo. Penso che i prossimi telefilm che tratterò saranno, appunto, Reign e Witches of East End.

      Elimina
  2. Aaaarg leggo ovunque pareri negativi su questa serie, mi sta proprio passando la voglia anche solo di iniziarla!
    Tra parentesi, ancora devo iniziare a vedere la terza stagione di OUAT e mi sento una brutta persona.
    Ancora più tra parentesi... Sere. Ho finito la settima stagione di Doctor Who.
    Che ne farò della mia vita adesso?!
    *melodramma mode:on*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti direi di vedere anche solo il Pilot, così giusto per farti un'idea...
      Per OUAT: io devo ancora finire le 2^ stagione? Sono una persona ancora peggiore... -_-
      E per chiudere in bellezza: io ho visto ieri sera "The Angels Take Manhattan"... immaginati il mio stato d'animo in questo preciso momento :(

      Elimina
    2. The Angels Take Manhattan è terribile ç___ç
      My Ponds! ç____ç

      Elimina
  3. Non l'ho ancora visto, ma mi ispirava davvero tantissimo... peccato!! :( Chissà se può ancora migliorare, e riprendersi almeno un po'... del resto anche "Once upon a time", sul finale della seconda stagione, mi stava abbastanza scadendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un po' mollato OUAT e non mi sono ancora decisa a riprenderlo -_-
      Cmq ti do lo stesso consiglio che ho dato prima: prova a vedere il Pilot. Ho imparato fin troppo bene che i miei gusti non sono universali, quindi non si sa mai...
      P.S.: poi fammi sapere cosa ne pensi!!

      Elimina