mercoledì 16 ottobre 2013

Season Première 2013: Arrow 2 & Elementary 2

Oggi parliamo di altri due ritorni -chi più, chi meno apprezzato dalla sottoscritta- nei palinsesti televisivi americani. La domanda è solo una: avrò la voglia di seguirli anche quest'anno?

Arrow 2

Su dai, lo sapevamo tutti che prima o poi sarebbe arrivato questo momento.
Arrow è ricominciato e, dopo aver temporeggiato un pochettino per cause di forza maggiore, ho finalmente potuto reimmergermi nella meravigliosa atmosfera fracassona e mirabolante di questo piccolo gioiello d'intrattenimento.
Avevo qualche dubbio riguardo al clima luttuoso che temevo di trovare dopo la dipartita di quel pallosissimo  individuo di Tommy, ma per fortuna il buon Oliver ha subito messo le cose in chiaro salvando a torso nudo "a bordo" di una liana quella deliziosa creatura che è Felicity, piazzatasi proprio sopra una mina anti-uomo. Insomma, in lutto sì, ma sempre con gli addominali in mostra.
Il resto ve lo immaginate: cattivi di turno, magheggi aziendali, la canonica lite tra Thea e *inserire il nome di un membro della famiglia Queen a caso*.
Il tema portante della puntata è stato l'inizio del processo di trasformazione da vigilante ad eroe ma, se pensate che non ci abbiano battuto abbastanza in questi primi 42 minuti, non vi preoccupate: ho idea che non faranno altro per i prossimi 10 episodi.
E poi ancora: Laurel che si lagna (ommioddio che novità...), nuova bat- arrow-caverna per Oliver, nuova sidekick in arrivo, ecc, ecc...
Le intenzioni del telefilm per questa nuova stagione i sembrano chiare: non fare un passo in nessuna direzione. E francamente, mi sembra l'idea migliore che possano escogitare.
Per quel che mi riguarda Arrow va benone così: ci si picchia, si mettono in mostra gli addominali, si fanno cose assurde senza motivo, ci si scioglie in lacrime da coccodrillo ogni 3x2 e ogni tanto si cerca di imbastire una storia, tanto per fare andare un po' avanti la puntata. Evvai così,

E grazie tantissime a Felicity che ri-arredando il quartier generale ha lasciato in bella vista l'attrezzo per gli addominali: ora che la serie è completa.


Elementary 2

Prima di abbozzare questo post sono andata a rileggere i miei vecchi scritti riguardo questa serie... ed effettivamente il mio ricordo era giusto: all'inizio non mi aveva particolarmente convinta.
Col passare del tempo però mi sono ritrovata ad apprezzarla sempre di più e a seguirla con interesse. Ovviamente rimane sempre valida la mia strenua intenzione a relegare in un remoto angolino della mia memoria l'idea che si tratti di una "rivisitazione" di Sherlock Holmes. Perché davvero, non aggiunge nulla alla serie di per sé.
Il mio interessamento e la mia fiducia negli scorsi mesi sono stati ricompensati con un finale di stagione doppio davvero notevole (con un capovolgimento rispetto alla trama originale piuttosto importante ma, trovo, intelligente. E comunque, ormai...).
Quindi era ovvio che quest'autunno nutrissi delle buone aspettative verso la nuova stagione.
Con il primo episodio c'è stata una ripartenza interessante, forse non scintillante quanto avrei sperato, ma assolutamente soddisfacente. La comparsa di Mycroft mi ha dato un pizzico di gioia (ho un debole per tutti "i Mycroft", anche se non so per quale motivo ^^) e il caso era quell' "insolito ma vagamente plausibile" che rende le indagini interessanti e complicate, ma non ridicole, e ho anche riso un sacco all'ultimo "confronto" tra i fratelli Holmes. 
E poi, ora che Joan Watson è diventata un personaggio con una sua personalità -appunto- più definita, l'intera serie risulta essere molto più bilanciata rispetto ai primi episodi. 
Insomma, questo Elementary si conferma quella "piacevole abitudine" del venerdì che si era rivelata essere lo scorso anno, e per questo continuerò a seguirlo con fiduzia anche questa stagione.

Serena

8 commenti:

  1. Ho visto il primo episodio di Arrow proprio ieri e mi è piaciuto da morire!!
    Lasciamo perdere Laurel che, come sempre, ci mette meno di un secondo per rendersi assolutamente insopportabile....
    Oliver è incredibile come sempre (e ci mancherebbe, con il fisico che si ritrova e le acrobazie che riesce a fare!) e Felicity mi fa divertire da morire, è un personaggio davvero fantastico!
    Non vedo l'ora di vedere gli altri episodi, si preannuncia una stagione meravigliosa! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Se al 3° minuto mi metti su una scena: Shritless Oliver+liana+mina+battuta idiota di Felicity, ti sei già portato a casa l'episodio XD

      Elimina
  2. Arrow ho visto solo poche puntate!! quindi dovrei riprenderla per guardarmi la seconda stagione!!
    Al momento sto seguendo solo The vampire diaries 5 stagione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho smesso di guardare The Vampire Diaries dopo la prima stagione... e da allora non ho mai avuto il coraggio di riprenderlo: ormai sono alla 5a stagione... avrei troppo da recuperare! E poi non mi prendeva un granché già all'inizio, quindi...

      Elimina
    2. La prima stagione era un pò cosi e cosi, poi il livello si alza!!!
      Ora sono curiosa di guardare lo spin off "The Original" ma se hai visto solo la prima stagione, non hai conosciuto gli Originali!!

      Elimina
    3. Vero, infatti non l'ho nemmeno inserita tra le "novità" di quest'anno da guardare... Probabilmente non avrebbe nessun senso per me dato che non conosco nulla di quello che è successo prima... -_-

      Elimina
  3. ciao!!
    é la prima volta che visito il tuo blog.. che bello, parli sia di libri che di telefilm <3 <3 <3
    ti aggiungo in blogroll cosi ti seguo!

    RispondiElimina