mercoledì 6 novembre 2013

Web Series: Emma Approved

Buongiorno a tutti,
oggi vi presento una nuova Web Series cominciata circa un mesetto fa.
Molti di voi saranno familiari con The Lizzie Bennet Diaries (di cui abbiamo parlato QUI), il retelling contemporaneo di Orgoglio e Pregiudizio ideato e prodotto (sotto forma di vlog) da Hank Green (un uomo che sto imparando ad amare) e Bernie Su. Beh, gli stessi due prolifici autori hanno utilizzato la stessa idea di base per fare un adattamento moderno di un altro celeberrimo romanzo di Jane Austen: Emma.


Anche questa volta ci troviamo di fronte ad un vlog raccontato in prima persona dalla protagonista Emma Woodhouse, ma se molti degli elementi sono comuni al predecessore TLBD, ci sono anche alcune differenze che mi sembra il caso di sottolineare.
Per prima cosa (anche se forse meno importante) abbiamo il fine del blog: Emma non racconta le sue disavventure per intrattenere o divertirsi, lo fa per fini pubblicitari. Emma infatti è una life-style coach (è un lavoro?!) che dirige un'agenzia matrimoniale/ufficio PR e registra i video per "documentare l'imminente successo che senza dubbio travolgerà la sua agenzia in vista di futuri riconoscimenti"... (o una cosa del genere). 
Ad aiutarla nella gestione troviamo l'amico di famiglia Alex Knightley, che si occupa della parte burocratica del lavoro, meglio nota come "boring stuff".
Ma la cosa che più salta all'occhio è la differenza esponenziale tra le protagoniste delle due serie. Mentre Lizzie era semplice, ironica e istintivamente simpatica fin dal primo istante, Emma invece è astuta, autoritaria e sicura di sé, fino a risultare leggermente irritante... come d'altronde la Emma cartacea, no? O forse sono solo io a non annoverare questa particolare eroina austeiana tra le mie favorite...? Ma non vi preoccupate: il leggero senso di disorientamento durerà solo un paio di video, perché subito non potrete che affezionarvi a questa Emma dell'era moderna. 
Insomma, dopo la parentesi di Welcome to Sandition (che francamente non ho seguito), Hank Green e Bernie Su sono tornati al loro format "d'origine" con questo Emma Approved, e con nostro sommo gaudio ^^ 

Continuerò a seguirlo? Senza dubbio! E' già diventato uno dei miei appuntamenti fissi settimanali ;P

Nel frattempo, ecco a voi il primo video:




E ora veniamo ai dettagli tecnici.
I video vengono caricati su YouTube ogni Lunedì e Giovedì intorno alle 18 (ora italiana).
Qui di seguito vi lascio i collegamenti al sito ufficiale e ai canali di Emma Woodhouse e della Pemberley Digital dove per prime compaiono le nuove puntate.


canali YouTube:

Buona visione!
Serena

2 commenti:

  1. NO. WAY.
    Devo assolutamente vederlo! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì: merita, merita!
      Poi fammi sapere che ne pensi ^^

      Elimina