domenica 2 marzo 2014

Crash Course Literature e la mia nerdaggine galoppante

Buondì a tutti!
Oggi ho una domanda e un'offerta per voi. Ma prima un po' di contesto.
Molti di voi sicuramente conosceranno John Green, l'autore di Colpa delle stelle, Cercando Alaska, Teorema Catherine, Città di carta... e sapranno anche che, assieme al fratello Hank, si occupa di un canale (più d'uno in realtà) in cui tiene dei mini corsi su svariati argomenti (storia, scienze, psicologia, ecc...). Uno di questi corsi in particolare è a tema letterario e in ogni episodio viene fatto un piccolo compendio/approfondimento su alcuni dei grandi classici della letteratura. 

Cliccami per essere reindirizzato al canale

Io personalmente adoro Crash Course e potrei passare le mie giornate a guardarlo (e ne ho già parlato qui), ma oggi ho pensato di dedicare un pensiero anche a coloro che non parlano inglese. 
Quindi butto lì la mia offerta: dato che mi diletto nel tempo libero a tradurre testi dall'inglese perché sono una nerd pazzesca, se siete interessati, posso pubblicare sul blog le traduzioni delle "video-lezioni" di John Green. E' un lavoro che faccio comunque come hobby e se può essere utile a qualcuno lo condivido ben volentieri. 
I libri che verranno trattati prossimamente sono:
Odissea di Omero
Edipo di Sofocle
Amleto di Shakespeare
Frankenstein di Mary Shelley
Jane Eyre di Charlotte Bronte
Il buoi oltre la siepe di Harpe Lee
Mattatoio N.5 di Kurt Vonnegut
Il crollo di Chinua Achebe
Amatissima di Toni Morrison

Insomma, se vi può interessare fatemi sapere e provvederò a pubblicare la trascrizione del testo in lingua originale e/o la traduzione.

Besos!
Serena

8 commenti:

  1. Io sono ovviamente d'accordo! *-*
    Mys mi ha fatto scoprire queste video lezioni e, in generale, non ho troppe difficoltà a capire Mr Green che blatera alla velocità della luce. Ma un supporto scritto non si rifiuta mai! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti traduco questi video come "esercizio" perché sono comprensibili in inglese (pur non essendoci sottotitoli) e facilmente traducibili in italiano... E poi l'ho detto che sono nerd, no? XD

      Elimina
  2. E' interessante! Ma...pubblicherai la traduzione del libro? Scusa per la domanda scema! ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non pubblicherei le traduzioni dei libri ma delle lezioni video di John Green che sono in inglese ^^

      Elimina
  3. Fantastico *--*
    Io capisco più o meno l'inglese, ma mi scoccia troppo perché sono una pigra pazzesca ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai XD Al momento sto lavorando sulla lezione sull'Odissea. Tra un paio di giorni dovrei essere in grado di pubblicarle la traduzione :D

      Elimina
  4. Ciao ho scoperto ora il tuo blog e sto leggendo tutti i posta arretrati. L'idea di questi post è geniale, sia quella di Green di inventarli che la tua di tradurli (grazie^^). Per ora non li ho letti ancora tutti completamente ma ho dato un occhiata, le lettere aperte sono mitiche, ho adorato quella di Frankenstein, sono curiosa per Jane Eyre, Il buoi oltre la siepe e Mattatoio N.5 :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! ^^
      Leggiti pure tutti i post con calma, anche perché sono rimasta un po' indietro con le traduzioni... ma al momento sto lavorando proprio su Jane Eyre ;D
      A prestissimo!

      Elimina