venerdì 28 marzo 2014

E-book Time (Recensione): "Hex Hall" di Rachel Hawkins



TITOLO: Hex Hall
AUTORE: Rachel Hawkins
EDITORE: Hyperion Books
PREZZO: $2.77 (Kindle Edition)

TRAMA:
Three years ago, Sophie Mercer discovered that she was a witch. It's gotten her into a few scrapes. Her non-gifted mother has been as supportive as possible, consulting Sophie's estranged father-an elusive European warlock-only when necessary. But when Sophie attracts too much human attention for a prom-night spell gone horribly wrong, it's her dad who decides her punishment: exile to Hex Hall, an isolated reform school for wayward Prodigium, a.k.a. witches, faeries, and shapeshifters.



RECENSIONE:

E' dura ammetterlo, ma ormai sono troppo grande per questo libro.


Hex Hall è il tipico romanzo che avrei adorato alle medie, probabilmente perché sarei riuscita ad identificarmi molto meglio con la protagonista.
In linea teorica questo libro ha tutti gli elementi per essere vincente : collegio, magia, il "cattivo" ragazzo bello da morire, il mistero... ma sono anche tutti elementi che ho già visto e rivisto in mille altri libri, anche trattati in maniera molto più complessa, approfondita e originale.
E' difficile per me capire ed apprezzare i comportamenti immaturi di Sophie, la sua cotta istantanea ed immotivata per il bello di turno (che a parte l'essere "bello", appunto, non da davvero nessun altro motivo per farsi apprezzare).
Anche il "mistero" di fondo viene trattato in maniera tutto sommato superficiale e prevedibile, per guiunta attingendo da situazioni e "svolte" che avevo già trovato in altre serie più o meno famose, e con le quali non riesco ad evitare paragoni.

In sostanza, pur essendo grazioso e a tratti molto simpatico, questo romanzo è troppo, troppo semplice e lineare (per non dire prevedibile) e non ha davvero nessun elemento che lo riesca a rendere memorabile o particolare ai miei occhi.




Serena

2 commenti:

  1. Bella recensione, io purtroppo essendo una frana in inglese non posso leggerlo :(
    però da una parte sono curiosa, dall'altra parte per l'immaturità non mi attira!!!!
    Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Ormai è uscito da un po', quindi non so se arriverà mai in Italia...
      A mio dire, ci sono altre serie più interessanti in giro, ma in realtà questo libro ha riscosso anche molti parerei positivi...

      Elimina