martedì 14 ottobre 2014

mini-Recensione: "J.K. Rowling: La maga dietro Harry Potter" di Marc Shapiro

TITOLO: J.K. Rowling - La maga dietro Harry Potter
AUTORE: Marc Shapiro
EDITORE: Fanucci
PREZZO: ??


TRAMA:
In questo incantevole libro sono svelati i segreti del personaggio che ha appassionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo; dalla sua nascita fino al suo successo, dalle storie conosciute a quelle che verranno, in un coinvolgente racconto che strega il lettore fin dalla prima pagina, calandolo con maestria nel fantastico mondo di Harry Potter e della maga che lo ha creato! 






mini-RECENSIONE:

Ecco un libricino breve, scorrevole e perfetto per chi si sta riprendendo da una reading-slump di proporzioni bibliche.
La maga dietro Harry Potter è un po' biografia, un po' favola, un po' imperdibile fonte di curiosità. 
Nelle primissime pagine sono rimasta un pochino incerta di fronte al tono così "favolistico" dell'autore... Leggere gli eventi raccontati in quel modo mi faceva un effetto strano... un po' come guardare uno di quei vecchi documentari Luce sul Ventennio*, con quella voce impostatissima che decantava con eccessiva enfasi le "gesta fasciste". 
E : no, non ho appena paragonato J.K. Rowling a Mussolini. Prestate attenzione!
Ma una volta abituatisi allo stile romanzato e infiocchettato, il libro è filato liscio come l'olio.
Mi ha intrattenuta, mi ha fatta sorridere e mi ha fatto venire una gran voglia di rileggere tutta la serie di Harry Potter.
Cosa posso chiedere di più?

Una favola reale sulla favola di Harry Potter, un racconto perfetto per chi -come me- sbircia per la prima volta dietro le quinte della più grande saga letteraria della nostra generazione.




Serena


*lo spezzone linkato ovviamente non era di un vero Dociumentario Luce. 

2 commenti:

  1. Sono sempre stata incuriosita, ma anche molto restia. Credo che dopo la tua recensione lo metterò in WL :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' grazioso e probabilmente l'ho letto anche nel momento ideale... però mi ha davvero rilassata ^^

      Elimina