mercoledì 31 dicembre 2014

Top Five Film&Telefilm 2014

Buongiorno a tutti!
Oggi, come promesso, vi posto la top 5 dei miei film e telefilm preferiti di quest'anno. Dove possibile, linkerò nel titolo la recensione al film corrispondente, così da non dover entrare troppo nei dettagli nel commento.... Ma francamente penso che le mie Top 5 non stupiranno proprio nessuno.

Uh! Quasi dimenticavo: causa gita inaspettata in montagna, domani non sarò in grado di pubblicare la Top Ten Libri del 2014, che quindi verrà rimandata al 2 gennaio. Ci scusiamo per il disagio ;'D

Top 5 Film 2014

1.
Questo film è stato tutto quello che volevo nella 'rinascita' degli X-Men, e anche qualcosa di più.
Performance incredibili, scene d'azione spettacolari, feels, Wolverine... Ma si può sapere cosa volete di più dalla vita??

2.
Questo film.... Questo film. Ecco un altro caso lampante di pellicola (e, ancor più incredibilmente di seguito) che è riuscito a superare alla grandissima ogni mia aspettativa, sotto ogni punto di vista, e a surclassare anche il predecessore. Aver visto questo film per me ormai è una condizione necessaria per essere considerati "esseri umani" dalla sottoscritta.

3.
Anche qui non c'è molto da dire. Questo film spacca. Senza contare che dimostra a quelle quattro persone che ancora non ci credono, che i Cinecomics possono essere degli ottimi film, in assoluto. Ha portato la narrazione dell'universo Marvel e la storyline dei Vendicatori su tutto un altro livello, ha aumentato del 700% il coefficiente bad-ass di Capitan America, e in generale è uno spy thriller coi fiocchi.

4.
A proposito di "portare i Cinecomic ad un altro livello". Se The Winter Soldier ci ha dimostrato che la Marvel può fare film 'seri' e 'solidi' anche con i supereroi, questo ci conferma che in realtà la Marvel può fare un po' quello che vuole, e farlo bene. Qui ormai siamo al di là di qualsiasi cosa, con un tono, dei protagonisti ed una Galassia completamente differenti da quelli a cui siamo abituati. Anche il senso dell'umorismo è completamente diverso. Ma funziona, eccome se funziona.

5.
Il Canto della Rivolta - parte I
&
Al quinto posto non ho potutto fare a meno di mettere un ex aequo. Entrambi i film sono stati, a loro modo, delle sorprese, e mi sono piaciuti più di quanto non ritenessi possibile.
Da una parte abbiamo Divergent, l'adattamento di un libro che mi era piaciuto tantissimo e che, in quanto tale, giudicavo senza speranza. Si è invece rivelato essere un film con un ritmo incalzante, un'ottimo adattamento, con poche vere modifiche, e tutte -incredibilmente- molto giustificate e funzionali. Nemmeno la mono-espressione di Theo James è riuscita a scalfire il mio giudizio.
Dall'altra c'è Il canto della rivolta. Come prevedibile, questo film soffre un po' della sindrome della "parte I", infatti suona un po' come un costante build up per quello che accadrà nella prossima pellicola... eppure, nonostante il poco materiale su cui basarsi, il film è risultato essere completo, per nulla noioso, a tratti quasi profondo, pieno di ottime performance e con un paio di scene da pelle d'oca. Assolutamente promosso.





Top Five Telefilm 2014

1.
Doctor Who
Devo essere sincera? Questa volta ho titubato qualche minuto prima di consegnargli l'indiscussa corona. Uno dei motivi è che quando ho stilato la lista avevo appena finito di vedere un episodio di Arrow (vedi dopo) ma in realtà c'è dell'altro. La verità è che l'Ottava stagione è stata senza dubbio piuttosto discussa. Nonostante il mio amore cieco per il Dottore, anche io nei miei post ho avuto più di una volta da ridire su come venivano gestite alcune storie, e alcuni episodi effettivamente non erano all'altezza dello standard che ci aspettiamo da Doctor Who. Poi però mi vine in mente che Peter Capaldi ha fatto un lavoro straordinario, che questa era la serie che ho atteso per più tempo e per la quale ho investito di più sia emotivamente che come riflessioni post episodio... e che comunque è stata l'unica serie con cui sono rimasta in pari fino all'ultimo. Quindi boh, primo posto.

2.
Arrow
Ormai è inutile che provi ad opporre resistenza: c'è qualcosa in questa serie che mi conquista. Si possono fare battute facili sui veri protagonisti della serie (ovviamente: gli addominali di Stephen Amell) ma in realtà ci sono tante cose che mi piacciono: i comprimari interessanti, le cazzutissime scene 'azione, l'elemento fumettistico presente ma non troppo macchiettato... e non dimentichiamoci della tensione. Perché non importa quanto siano prevedibili il 95% delle svolte che prendono gli sceneggiatori, in un modo o nell'altro riescono sempre e comunque a prendermi al lazo.
Senza considerare che per circa 45 secondi ha rischiato di scippare il primo posto a Doctor Who. Il che è tutto dire.
3.
Orphan Black
So che questa può sembrare una decisione oltraggiosa visto chi si trova al 4° posto... ma in realtà è stata parecchio ragionata. Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono senz'altro due professionisti straordinari, ma ricordiamoci che in Orphan Black Tatiana Maslany fa praticamente tutto da sola. La trama poi è interessante, originale, adrenalinica... Uno spettacolo di telefilm. Guardatelo.

4.
Sherlock
Devo davvero commentare questa scelta??
Moving on.

5.
2 broke girls
Questo è uno di quei telefilm per i quali mi sembra quasi di dovermi giustificare. E non è il caso.
Sì, è spesso sopra le righe, volgare e ricorre ai più bassi trucchetti del mestiere per far ridere. E ci riesce alla grandissima.






Dunque fanciulli? Cosa ne pensate? E soprattutto: quali sono stati i vostri Film/Telefilm preferiti del 2014??
Commentate e linkate senza pietà.

Nel frattempo:




Serena

4 commenti:

  1. Stavo pensando che quest'anno sono andata al cinema proprio poche volte, forse una decina, e di film in streaming non ne ho visti x°°D Che pessima. Tra quelli che ho visto comunque vince assolutamente Dragon Trainer 2 *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Allora posso continuare a rivolgerti la parola.... No scherzo XD
      Lo so che "non tutti i gusti sono alla menta" però quel film mi ha davvero fatta innamorare. E sono contentissima che sia piaciuto anche a te :3

      Elimina
  2. Ciao Sere, buon 2015 anche a te. Per l'anno nuovo vorrei consigliarti una serie tv spagnola, le prime due stagioni sono state trasmesse qui in italia, mentre le altre le trovi in lingua sottotitolate. Si tratta di El Internado. Una serie passata in sordina ma sorprendente e incredibile. Non farti abbattere dal lato "telenovelas" se riesci a superare questa visione scoprirai una serie davvero superba! Mistero, omicidi, segreti e suspence. Condivido in pieno la tua opinione su orphan black! Stupenda!
    Allora ci rivediamo il prossimo anno..:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho appena finito di maratonarmi Jane the Vergin, quindi direi proprio che sono dell'umore giusto per dare una possibilità ad una telenovela. Grazie per la segnalazione!!!! :-*

      Elimina