venerdì 2 gennaio 2015

Top Ten Libri 2014

Buondì a tutti e buon 2015!
Allora, come avete passato il Capodanno? Io sono stata al Sestriere a vedere i fuochi d'artificio e a pattinare sul ghiaccio... E' inutile, mi basta una lastra di ghiaccio e io regredisco ad avere 6 anni.
Ad ogni modo, come promesso oggi pubblico la lista dei miei libri preferiti del 2014. E' stata ragionevolmente facile da stilare, anche se ho ancora l'impulso a scambiare la posizione di un paio di libri. Ma direi che questo è più o meno l'ordine definitivo. In ogni caso, vi consiglio di leggere tutti quanti questi libri, anche se di genere molto molto diverso.

N.B.: cliccando sul titolo delle opere verrete reindirizzati verso le mie recensioni (se già pubblicate) o, in un paio di casi, agli "Speciali" di Crash Course Literature  di John Green tradotti dalla sottoscritta.

Cominciamo:

1.
To kill a mockingbird di Harper Lee


Questo libro è di una bellezza straordinaria. Sono davvero rimasta senza parole per quanto mi è piaciuto. Profondo, diretto, coinvolgente, terribilmente vero, ma anche innocente e tenero... mi ha davvero rapida, e non me lo aspettavo minimamente, Davvero, questo romanzo è entrato direttamente nell'Olimpo dei miei libri preferiti.
Adesso devo solo trovare una doppia versione italiano/inglese da aggiungere alla mia libreria.


2.
Divergent di Veronica Roth


Anche questo romanzo mi era piaciuto in maniera inaspettata. Non credevo di riuscire ancora a farmi accalappiare in questo modo da un YA... eppure c'era qualcosa nel mondo descritto e nell'evoluzione della protagonista che mi ha assolutamente convinta. Bello bello.
Peccato non poter dire lo stesso del successore.


3.
A me le guardie! di Terry Pratchett


Per me TERRY PRATCHETT = LOVE. E questo libro in particolare è stato a dir poco esilarante. Così arguto e brillante.... 5 stelline a mani basse.


4.
Cinder di Marissa Meyer


Sempre per la serie "Gli YA non finiscono mai di stupire" ecco un'altra storia che mi ha sorpresa e che mi è piaciuta "a tradimento". Distopia + retelling fiabesco? Pensavo fosse una dimenticabile farloccata... e invece. <3
VOGLIO CRESS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


5. 
Otto Volante di Janet Evanovich


La Evanovich riesce sempre a vincere facile con me. Assolutamente esilarante.


6.
The D.U.F.F. di Kody Keplinger


Francamente on riesco bene a spiegarmi come mai questo libro mi sia piaciuto così tanto. Ci ho pensato parecchio per scrivere la recensione (in arrivo a breve) e comunque non sono arrivata ad una conclusione logica soddisfacente. Non sarà particolarmente originale come idea, ma è riuscita a "farmi sentire bene" mentre lo leggevo (non so che ha senso quello che scrivo...), e anche col passare del tempo l'impressione che mi è rimasta su questo contemporary non fa che migliorare. Mistero della fede.


7.
Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo


Un altro YA. Esatto. Questo era un mix di alcuni elementi molto originali e suggestivi, e di altri estremamente clichéttosi. Mi è piaciuto molto, ma devo ammettere che sulla fine iniziavo ad essere un pochino più 'tiepida' nel mio giudizio. Per le motivazioni (spoilerose), vi rimando alla recensione ;D


8.
Il Crollo di Chinua Achebe


Libro bellissimo e terribile. Non l'ho messo più in alto nella lista perché non credo che riuscirei a rileggerlo... eppure mi è piaciuto davvero tanto. Da leggere.


9.
Shadowhunters ~ Le Origini : L'Angelo di Cassandra Clare


La Clare è sempre una garanzia. Riesce a convincermi anche quando ricalca un po' gli stilemi dei sui libri precedenti. Ci sono tanti elementi molto in comune con la prima trilogia in questo libro... Eppure ambientazione e altri due trucchetti riescono a fare la magia e a farmelo piacere. Molto.
E questa volta il secondo sembra ancora più figo del primo.


10.
Steelheart di Brandon Sanderson


Come ho anche scritto nella recensione, questo romanzo è stato una boccata d'aria fresca rispetto alla media dei libri che leggo di solito. Davvero meritevole e originale.





Insomma, questa era la mia lista personale. Quest'anno sono davvero soddisfatta delle mie letture Il buio oltre la siepe sarebbe riuscito da solo a rendermi una persona felice.

E voi invece?? Sono curiosissima di sapere quali sono stati i vostri libri preferiti. Commentate o linkate alle vostre liste!!!! 

Auguri per uno straordinario 2015,
Serena

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Yes!! Non è il solito YA, ma credo proprio che ti possa piacere ;D

      Elimina
  2. Che bella lista, ed è sempre un piacere vedere Pratchett rientrare tra le migliori letture *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vimes for President. Anzi, Bibliotecario for President, ma Vimes come vice XD

      Elimina
  3. Cinder *_____* brava ragazza *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello bello bello. Scarlet non mi era piaciuto altrettanto (anche se pure lui era niente male) ma adesso la tragedia sarà attendere Cress. Non credo che riuscirò ad attendere l'edizione italiana...

      Elimina