lunedì 9 marzo 2015

The Shadowhunters Chronicles - Plans & So Far

Buongiorno a tutti!
E' con un po' di tristezza che oggi pubblico l'ultimo post della mia Infernal Week. A dire il vero questo aggiornamento era previsto per ieri, ma sono saltati fuori un paio di contrattempi minori... quindi eccoci qui.
Mi sono divertita nello scrivere le recensioni, e mi sono anche parecchio impegnata. Dà una grande soddisfazione condividere con tutti voi qualcosa a cui tengo così tanto :3



Per oggi ho previsto un post più generico, nel quale cerco di raccogliere le informazioni che si trovano in rete riguardo i piani di Cassandra Clare per le prossimo pubblicazioni (e affini) relative al mondo degli Shadowhunters....

Vorrei solo fare presente un paio di cose:
Ho cercato di fare il possibile per distinguere i rumors dalle notizie vecchie, dalle notizie aggiornate, ma non è così immediato. Per quanto ben fatto, anche il sito ufficiale della Clare non è super aggiornato e di quello che trovo sui siti di fandom mi fido solo a metà. Ci sono anche da considerare le informazioni ricavate da siti più 'ufficiali' come Goodreads... ma anche da lì si vede che i piani e le date di pubblicazione non sono scolpite nella pietra. Probabilmente avrei potuto scavare e approfondire ancora un po', ma il problema principale è che non ho ancora terminato The Mortal Instruments quindi, dato che una delle serie previste è ambientata dopo gli eventi di 'City of Hevenly Fire', temevo dell'auto-spoiler involontario. Quindi scusate, ma questo è quanto sono riuscita a trovare.

Per prima cosa, pare che per il momento la Clare abbia intenzione di pubblicare in tutto 5 serie che rientrano in The Shadowhunters Chronicles. Le prime due le abbiamo già lette (The Mortal Instruments e The Infernal Devices), la terza e la quarta sono in fase di lavorazione (The Dark Artifices e The Last Hours) ed entrambe sono degli spin-off/companion novels/seguiti delle due serie già pubblicate.
Per quanto riguarda la quinta serie, il nome pare essere The Wicked Power, ma è "prevista" fa un milione di anni circa e per il momento non ho avuto il cuore di andare a cercare altre info. 

Più nel dettaglio:

The Dark Artifices


E' ambientata 5 anni dopo gli eventi di City of  Heavenly Fire e segue le vicende di Emma Carstairs e Julian Blackthorn.
Come già ripetuto N volte, non ho letto i dettagli per evitare spoiler, ma potete leggere la trama riportata sul sito ufficiale di Cassandra Clare QUI

I tre titoli che andranno a comporre la trilogia sono: 

Lady Midnight
Prince of Shadows
The Queen of Air and Darkness

La pubblicazione del primo era inizialmente prevista per l'autunno 2015, ma pare essere stata spostata dalla primavera 2016. Il perché, il percome e i dettagli mi sfuggono (sempre per la questione di evitare gli spoilers...) ma la data ufficiosa pare quella.
Della data italiana ovviamente non si hanno notizie ma, se la Mondadori continua con il ritmo tenuto fin'ora, le pubblicazioni dovrebbero tardare di circa 6 mesi rispetto alla data originale. Trinca e branca.



The Last Hours


Questa trilogia invece è stata pensata come "seguito" di The Infernal Devices in quanto segue le avvenute della generazione di Nephilim successiva. I protagonisti quindi saranno i figli di tutti i personaggi già conosciuti nella trilogia precedente (Will e Tessa, Charlotte e Henry, Cecily e Gabriel,...).

I tre titoli previsti per questa serie sono:

Chain of Thorns
Chain of Gold
Chain of Iron

Di date di pubblicazione qui non si parla nemmeno per sbaglio. Su Goodreads si legge un timido '2017', ma credo che sia solo una data molto indicativa. Molto.
Questo non toglie che io super eccitata pure per questa serie.

Come sempre, vi invito a visitare la pagina ufficiale QUI.



Nel frattempo, per lenire l'attesa prima della prossima uscita (Lady Midnight) la Clare e alcune co-autrici hanno lavorato per dare origine ad una serie extra, intitolata:


Questa raccolta sarà composta da 10 novelle che verranno pubblicate nell'arco di 10 mesi. La prima (Welcome to Shadowhunter Academy) è già disponibile all'acquisto, mentre la prossima (The Lost Herondale) sarà pubblicata a breve, in marzo.
Ancora una volta non riporto le trame dei racconti, ma cliccando sul titolo in grassetto qui sopra verrete reindirizzati alla pagina ufficiale.


QUANTI BRUTTI RICORDI...

Veniamo ora alle trasposizioni cinematografico-televisive.
Immagino ricorderemo un po' tutti con orrore il dolorosamente brutto "Shadowhunters - Città di Ossa" uscito nell'agosto del 2013 (qui la mia recensione) e per un certo periodo di tempo era sembrato volessero girare ugualmente il secondo capitolo, nonostante il notevole flop al botteghino (e l'odio giurato da parte di tutti i fan della serie letteraria), ma col tempo i piani sono cambiati.
Pare che la prossima trasposizione sarà sottoforma di serie televisiva: i casting sono stati avviati da pochissimo e l'inizio delle riprese è previsto nel maggio di quest'anno a Montreal.
Prima di farci prendere tutti dall'entusiasmo vorrei specificare che sono state apportate diverse modifiche per rendere il tutto più 'appetibile' agli occhi degli smaliziati spettatori televisivi (qualcuno ha visto The Vampire Diaries, eh... -_-). A quanto pare l'età dei protagonisti è stata leggermente aumentata (diciotto-ventenni) e credo che le modifiche non si fermeranno qui.
Da un lato capisco la necessità di modificare radicalmente la storia per dare origine ad una serie ad episodi e voglio anche provare ad avere fiducia... ma francamente dopo la debacle del film di due anni fa il mio scetticismo è alle stelle. Staremo a vedere.



Per ultimo, ecco un aggiornamento piccino picciò relativo alle nuove ri-edizioni della serie.
In alcuni paesi -e negli stessi Stati Uniti- e prevista la pubblicazione delle versioni brossurate di The Mortal Instruments con un nuovo design di copertina. Ecco a voi alcuni esempi:

QUESTA LA ADORO...




E con questo mi sembra di avere riportato tutta la conoscenza in mio possesso. Mi scuso ancora per la carenza di dettagli in alcune sezioni, ma sono convinta che capirete.... :3

Non mi resta che ringraziarvi per avermi seguita nel corso di questa Infernal Week e darvi l'appuntamento a domani.

Besos!
Serena

4 commenti:

  1. La Clare ha deciso di non abbandonare mai più il mondo di Shadowhunter D: fa quasi impressione la quantità di progetti che ha in cantiere.
    Mah, la serie televisiva potrebbe essere interessante, e l'aumento dell'età mi fa sperare che forse - ma forse - Jace e Clary possano essere meno insopportabilmente ormonali (scusa, ma io li avrei appiccicati al muro ogni due righe).
    Chissà, magari punteranno ad un figlio ibrido tra Buffy e Supernatural... ma molto dipende anche dal canale e dai nomi coinvolti ^-^
    L'importante è che non diventi un'adattamento stile The Walking Dead >____<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Clare ha deciso di continuare a pubblicare libri sugli Shadowhunters fino alla MIA pensione, e non potrei esserne più felice XD
      Per quanto riguarda la serie tv... credo di aver perso la fiducia negli sceneggiatori televisivi molto tempo fa. Ma questo non mi impedirà di guardare la serie e scriverci un post lunghissimo, ovvio.

      Elimina
  2. Maronnaaaa xD Boh, io per leggere una serie del genere devo essere proprio pazza d'amore, e devono essere proprio fighi, perchè dopo i primi 3-5 inizio ad essere insofferente xD Io ci ho provato a leggere questa serie, ma proprio mi annoia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha XD Io invece sono nella fase "pazza d'amore", quindi per me sono tutte belle notizie =D
      Certo che se invece tu la trovi noiosa, basta ignorarla e puntare a qualcosa che sia più nelle tue corde... di certo non mancano serie YA interessanti da leggere negli ultimi anni! ;D

      Elimina